Lucia Morello

Tecniche di respirazione

Respirare bene per vivere al massimo

Finché non ti alleni a migliorare la qualità del tuo respiro, non ti rendi conto che non sai respirare.

L’ho provato io stessa, anni fa, la prima volta che mi sono avvicinata alla pratica dello yoga. Durante le prime lezioni, mi sentivo in imbarazzo, mi sembrava di non essere in grado di respirare, di controllare il mio respiro. In quel momento ho realizzato che è un gran bene che la respirazione sia un atto automatico, altrimenti la maggior parte di noi non sopravvivrebbe a se stessa.

Sempre in apnea, sempre di corsa e rincorrere gli impegni di lavoro, all’epoca, come accade a tutti, mi veniva in aiuto l’età e l’attività fisica in cui mi applicavo a fasi alterne. L’approccio allo yoga, dopo anni di aerobica e atletica, è stato davvero sconvolgente: amore, odio, amore, odio, amore… un’altalena di sensazioni che va avanti ancora oggi, dopo trent’anni. Una cosa, però, è sempre stata chiara ed è rimasta stabile nel tempo: le tecniche di respirazione utilizzate nella pratica dello yoga mi hanno letteralmente svoltato la vita, sia in termini di quotidianità che in quelle occasioni in cui le emozioni avrebbero potuto prendere il sopravvento e portarmi a spasso come una banderuola.

È per questo che, anche quando mi impigrisco e abbandono per un po’ la pratica delle asana, le classiche posture dello yoga, non rinuncio mai agli esercizi di respirazione e alla meditazione. Mi aiutano a restare centrata, a mantenere elevato il livello di concentrazione e ad accrescere la creatività così come la sensazione di benessere generale che aiuta non poco nelle sfide quotidiane.

Ed è per questo che, sia nelle sessioni individuali che negli incontri di gruppo non manca mai lo spazio dedicato agli esercizi di respirazione.

Se vuoi conoscere alcune delle tecniche di respirazione più efficaci e facili da imparare, puoi prendere parte a una delle mie lezioni di gruppo. Se invece desideri qualche informazione in più o preferisci fissare un appuntamento per una sessione individuale, manda un messaggio tramite whatsapp cliccando sul pulsante qui sotto